gear

Domande frequenti

E’ innanzitutto un’associazione di persone che condividono la passione per la moto, dove ogni motociclista può vivere il motociclismo all’insegna dell’amicizia, condividere le proprie esperienze e trovare il giusto supporto per coltivare la propria passione a livello sportivo, turistico e come estimatore delle moto d’epoca.
Inoltre il Moto Club è un’organizzazione a carattere territoriale che fa capo ad un più ampio organismo a carattere nazionale, la Federazione Motociclistica Italiana, a sua volta appartenente al CONI. E’ organizzato secondo uno Statuto approvato dalla FMI ed autorizzato da questa, ad organizzare manifestazioni sportive e culturali.

Gli eventi organizzati dal nostro Moto Club sono riservati ai Soci ma, per dare a tutti l’opportunità di conoscerci e di sentire “che aria tira” nel nostro Moto Club, alcune uscite sono aperte anche ai motociclisti non soci.
Per gli eventi organizzati sotto l’egida della FMI, come ad esempio i motoraduni, è invece indispensabile la tessera.

E’ una manifestazione turistica avente lo scopo di riunire gruppi di mototuristi in località e date prestabilite, con uno specifico programma che deve mettere in risalto le caratteristiche turistiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche della località di svolgimento. I motoraduni possono avere carattere Internazionale, Nazionale e Territoriale.

Innanzi tutto per far parte di un gruppo di amici che amano la moto. Un gruppo che promuove un motociclismo intelligente e divertente. Un gruppo che ama le forti emozioni che solo una moto può dare alla scoperta di paesaggi, con qualsiasi moto, moderna o d’epoca.
Inoltre diventare socio del Moto Club Un Po alLUCCInatii significa diventare anche “Tesserato” della Federazione Motociclistica Italiana.
Il possesso della Tessera FMI garantisce una copertura assicurativa, è indispensabile per conseguire la Licenza di Pilota , la Licenza Turistica, nonché per iscrivere la propria motocicletta al Registro Storico FMI usufruendo della Polizza di Assicurazione Moto d’Epoca proposta dalla FMI (particolarmente interessante nel caso si abbiano più moto iscritte al Registro). La Tessera è indispensabile per usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso in alcune prove di Campionato del Mondo che si svolgono in Italia od anche a fiere ed a riviste del settore.
La lista completa dei vantaggi garantita dalla Tessera FMI è contenuta nella Guida Servizi, che si trova sul sito www.federmoto.it

  • • Richiedere l’iscrizione al Registro Storico del proprio motoveicolo se in possesso dei requisiti e sottoscrivere l’esclusiva polizza assicurativa per moto iscritte al Registro Storico
  • • Partecipare all’attività turistica FMI e ai Corsi FMI per il conseguimento della qualifica di Ufficiale Esecutivo, Tecnico Federale e Commissario di Gara
  • • Usufruire di copertura assicurativa (lesioni e RCT) in attività ed eventi istituzionali e sociali, preventivamente autorizzati e nei quali è prevista la partecipazione con la Tessera Member
  • • Usufruire di assistenza tecnica (traino motoveicolo in caso di guasto o incidente, spese in caso di perdita o rottura delle chiavi, trasporto in Italia o rimpatrio del motoveicolo) e sanitaria (ambulanza per trasporto in ospedale in Italia)
  • • Accedere a MyFMI, ovvero l’area personale nella quale il Tesserato può gestire i propri dati, consultare lo storico delle sue attività e usufruire delle convenzioni con i Partner FMI www.federmoto.it/vantaggi/
  • • Usufruire di tariffe agevolate per: partecipazione ad eventi motociclistici e fiere di settore, abbonamenti alle riviste del Gruppo Mondadori, biglietteria delle principali Compagnie di Navigazione
  • • Usufruire, in rappresentanza del proprio Moto Club, del diritto di voto/candidatura nelle Assemblee Sociali/Regionali/Nazionali secondo le normative federali
  • • Passare alla Tessera Sport e conseguire la Licenza Agonistica
  • • Ricevere i gadget: portachiavi e adesivo

E’ possibile iscriversi al Club contattando uno dei membri del direttivo oppure direttamente sul sito www.federmoto.it cercando il nome del nostro Motoclub nella sezione MYFMI, tesseramento on line.
L’iscrizione vale 1 anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e non è previsto uno sconto per coloro che si iscrivono in stagione avanzata.

La Federazione Motociclistica Italiana è l’ente che rappresenta e cura gli interessi generali del motociclismo italiano.
Riunisce in un unico ente a carattere apolitico e senza scopo di lucro, tutte le società e associazioni sportive regolarmente affiliate che praticano il motociclismo in Italia.
Fra i compiti della FMI rientrano: la promozione della pratica sportiva del motociclismo, il sostegno al turismo in moto, la salvaguardia del patrimonio storico.

Domande moto storiche

A partire dal 2015 non vengono più redatte liste di motoveicoli di interesse storico.
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli e ciclomotori a partire dal compimento del 20° anno di età dalla data di costruzione (fanno fede giorno e mese). Per conoscere tutti i criteri di iscrizione e le procedure disponibili, consulta con attenzione la pagina dedicata: www.federmoto.it/procedure-di-iscrizione/

Sì, scopri la vantaggiosa polizza assicurativa per moto d’epoca iscritte al Registro Storico:www.federmoto.it/convenzioni-assicurative-fmi/#motoepocaSe hai iscritto il tuo motoveicolo, in passato, senza numero di targa, o se sei il nuovo proprietario di un mezzo già iscritto al Registro Storico ma non a tuo nome, inoltra la richiesta di Aggiornamento Dati.
Se hai iscritto il tuo motoveicolo, in passato, senza numero di targa, o se sei il nuovo proprietario di un mezzo già iscritto al Registro Storico ma non a tuo nome, inoltra la richiesta di Aggiornamento Dati.

La Federazione Motociclistica Italiana, qualora il veicolo sia ritenuto idoneo all’iscrizione, rilascia il “Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica”, documento indispensabile per rimettere in circolazione un veicolo “demolito”; non ne garantisce, tuttavia, la riammissione in circolazione, che spetta alla Motorizzazione Civile.
Per i veicoli demoliti è a disposizione la Procedura B.
Non ci risulta che sia al momento possibile rimettere in circolazione veicoli demoliti dopo giugno 1996, pertanto le consigliamo, prima d’intraprendere la procedura per l’iscrizione del veicolo, di rivolgersi al PRA o a un’agenzia di pratiche auto. In ogni caso, la FMI può, anche per questi veicoli, rilasciare ugualmente il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica” (mediante la richiesta di iscrizione di tipo B).